1. FONTI LEGISLATIVE
La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata – fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il “Codice del Turismo”) – dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970 – in quanto applicabile – nonché dal Codice del Turismo (artt. 32-51) e sue successive modificazioni.
2. REGIME AMMINISTRATIVO
L’organizzatore e l’intermediario del pacchetto turistico, cui il turista si rivolge, devono essere abilitati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla normativa amministrativa applicabile, anche regionale. Ai sensi dell’art. 18, comma VI, del Cod. Tur., l’uso nella ragione o denominazione sociale delle parole “agenzia di viaggio”, “agenzia di turismo” , “tour operator”, “mediatore di viaggio” ovvero altre parole e locuzioni, anche in lingua straniera, di natura similare, è consentito esclusivamente alle imprese abilitate di cui al primo comma.
3. DEFINIZIONI
Ai fini del presente contratto s’intende per: a) organizzatore di viaggio: il soggetto che si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4 o offrendo al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione; b) intermediario: il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 4 verso un corrispettivo forfetario; c) turista: l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.
4. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO
La nozione di pacchetto turistico è la seguente: “I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio di cui all’art. 36 che costituiscano per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del “pacchetto turistico” (art. 34 Cod. Tur.). Il turista ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (redatto ai sensi e con le modalità di cui all’art. 35 Cod. Tur.). Il contratto costituisce titolo per accedere al Fondo di garanzia di cui al successivo art. 21.
5. INFORMAZIONI AL TURISTA – SCHEDA TECNICA
L’organizzatore predispone in catalogo o nel programma fuori catalogo – anche su supporto elettronico o per via telematica – una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori della scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono: – estremi dell’autorizzazione amministrativa o, se applicabile, la D.I.A. o S.C.I.A. dell’organizzatore; – estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile; – periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo; – modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore (Art. 39 Cod. Tur.); – parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (Art. 40 Cod. Tur.). L’organizzatore inserirà altresì nella scheda tecnica eventuali ulteriori condizioni particolari. Al momento della conclusione del contratto l’organizzatore inoltre informerà i passeggeri circa l’identità del/i vettore/i effettivo/i, fermo quanto previsto dall’art. 11 del Reg. CE 2111/2005, e della sua/loro eventuale inclusione nella cd. “black list” prevista dal medesimo Regolamento.
6. PRENOTAZIONI
La proposta di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al turista presso l’agenzia di viaggi intermediaria. L’organizzatore fornirà prima della partenza le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, come previsto dall’art. 37, comma 2 Cod. Tur. Ai sensi dell’art. 32, comma 2, Cod. Tur., nel caso di contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali (come rispettivamente definiti dagli artt. 50 e 45 del D. Lgs. 206/2005), l’organizzatore si riserva di comunicare per iscritto l’inesistenza del diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e ss. del D. Lgs. 206/2005.
7. PAGAMENTI
La misura dell’acconto, fino ad un massimo del 25% del prezzo del pacchetto turistico, da versare all’atto della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa e la data entro cui, prima della partenza, dovrà essere effettuato il saldo, risultano dal catalogo, dall’opuscolo o da quanto altro. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’agenzia intermediaria e/o dell’organizzatore, la risoluzione di diritto.
8. PREZZO
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di: – costi di trasporto, incluso il costo del carburante; – diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse o diritti di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti; – tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma, come riportata nella scheda tecnica del catalogo, ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo.(facendo uso delle fonti informative indicate al comma 2) le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio. I consumatori dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I consumatori saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o l’intermediario dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio. Il turista è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il turista comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione. Il turista è sempre tenuto ad informare l’Intermediario e l’organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc…) ed a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati.
9. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA
Prima della partenza l’organizzatore o l’intermediario che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al turista, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il turista potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostituivo ai sensi del 2° e 3° comma dell’articolo 10. Il turista può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del turista del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla, (Art. 33 lett. e Cod. Cons.) restituirà al turista il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il turista sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10, 4° comma qualora fosse egli ad annullare.
10. RECESSO DEL TURISTA
Il turista può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi: – aumento del prezzo di cui al precedente art. 8 in misura eccedente il 10%; – modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal turista. Nei casi di cui sopra, il turista ha alternativamente diritto: – ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo; – alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il turista dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata. Al turista che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, o nel caso previsto dall’art. 7, comma 2, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7 comma 1 – il costo individuale di gestione pratica, la penale nella misura indicata nella scheda tecnica del Catalogo o Programma fuori catalogo o viaggio su misura, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto.
11. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA
L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del turista, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal turista per comprovati e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.
12. SOSTITUZIONI
Il turista rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che: a) l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario; b) il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 39 Cod. Tur. ) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari; c) i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione; d) il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo. Le eventuali ulteriori modalità e condizioni di sostituzione sono indicate in scheda tecnica.
13. OBBLIGHI DEI TURISTI
Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale – aggiornate alla data di stampa del catalogo – relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso i consumatori provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più consumatori potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore. I consumatori dovranno informare l’intermediario e l’organizzatore della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Inoltre, al fine di valutare la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare, il turista reperirà
14. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del turista.
15. REGIME DI RESPONSABILITÀ
L’organizzatore risponde dei danni arrecati al turista a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. L’intermediario presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e, comunque, nei limiti previsti per tale responsabilità dalle norme vigenti in materia, salvo l’esonero di cui all’art. 46 Cod. Tur.
16. LIMITI DEL RISARCIMENTO
I risarcimenti di cui agli artt. 44, 45 e 47 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto ivi previsto e comunque nei limiti stabiliti, dalla C.C.V, .dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile.
17. OBBLIGO DI ASSISTENZA
L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al turista secondo il criterio di diligenza professionale con esclusivo riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore e l’intermediario sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 15 e 16 delle presenti Condizioni Generali), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al turista o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore.
18. RECLAMI E DENUNCE
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal turista durante la fruizione del pacchetto mediante tempestiva presentazione di reclamo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario il risarcimento del danno sarà diminuito o escluso ai sensi dell’art. 1227 c.c. Il turista dovrà altresì – a pena di decadenza – sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, o altro mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento, all’organizzatore o all’intermediario, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data di rientro nel luogo di partenza.
19. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO
Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto turistico, da eventuali infortuni e da vicende relative ai bagagli trasportati. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti, malattie, casi fortuiti e/o di forza maggiore. Il turista eserciterà i diritti nascenti da tali contratti esclusivamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti, alle condizioni e con le modalità previste da tali polizze.
20. STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTESTAZIONI
Ai sensi e con gli effetti di cui all’art. 67 Cod. Tur. l’organizzatore potrà proporre al turista – a catalogo, sul proprio sito o in altre forme – modalità di risoluzione alternativa delle contestazioni insorte . In tal caso l’organizzatore indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta.
21. FONDO DI GARANZIA (art. 51 Cod. Tur.).
Il Fondo Nazionale di Garanzia istituito a tutela dei consumatori che siano in possesso di contratto, provvede alle seguenti esigenze in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato dell’intermediario o dell’organizzatore: a) rimborso del prezzo versato; b) rimpatrio nel caso di viaggi all’estero. Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite col decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99, n. 349 e le istanze di rimborso al Fondo non sono soggette ad alcun termine di decadenza. L’organizzatore e l’intermediario concorrono ad alimentare tale Fondo nella misura stabilita dal comma 2 del citato art. 51 Cod. Tur. attraverso il pagamento del premio di assicurazione obbligatoria che è tenuto a stipulare, una quota del quale viene versata al Fondo con le modalità previste dall’art. 6 del DM 349/99.

ADDENDUM
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI

A) DISPOSIZIONI NORMATIVE
I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31 (limitatamente alle parti di tali disposizioni che non si riferiscono al contratto di organizzazione) nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica, un servizio turistico disaggregato, è tenuto a rilasciare al turista i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio e non può in alcun modo essere considerato organizzatore di viaggio.
B) CONDIZIONI DI CONTRATTO
A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 6 comma 1; art. 7 comma 2; art. 13; art. 18. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi servizi come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.).
ESCURSIONI ACQUISTATE IN LOCO
Le escursioni, i servizi e le prestazioni acquistate dal turista in loco e non ricomprese nel prezzo del pacchetto turistico sono estranee all’oggetto del relativo contratto stipulato da Vs nome nella veste di organizzatore. Pertanto nessuna responsabilità potrà essere ascritta a Vs nome né a titolo di organizzatore né di intermediatore di servizi anche nell’eventualità che, a titolo di cortesia, residenti, accompagnatori o corrispondenti locali possano occuparsi della prenotazione di tali escursioni.
INFORMATIVA EX ART. 13 D.LGS. 196/03 (protezione dati personali)
Il trattamento dati personali dei partecipanti ai nostri viaggi è svolto nel pieno rispetto del D.lgs 196/03 in forma cartacea e digitale. I dati saranno trattati in forma anonima per eventuali elaborazioni statistiche. I dati saranno trattati direttamente da Shalom viaggi srl in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi nel pacchetto turistico e alle Autorità qualora imposto da specifiche normative. In ogni momento potranno essere esercitati tutti i diritti ex art. 7 D. Lgs. 196/2003.

SCHEDA TECNICA
Organizzazione tecnica SHALOM VIAGGI S.R.L. – Via Marconi 28/30/32 60020 Camerata Picena (AN) Autorizzazione amministrativa SCIA Prot. n°1937/1994 del 30.04.2012 Polizza assicurativa R.C. MONDIAL ASSISTANCE di AGA INTERNATIONAL S.A. n.190759 I programmi indicati nel presente catalogo sono validi dal 1 Gennaio 2016 al 31 Dicembre 2016.
1. QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Le quote di partecipazione ai nostri viaggi sono generalmente “Tutto Compreso”. Esse includono, oltre al trasporto, la pensione completa e l’alloggio in buoni alberghi o nelle migliori pensioni a seconda dei programmi e delle località. Ove indicato sono incluse anche le bevande ai pasti, le mance, gli eventuali ingressi, ecc.
2. QUOTE DI ISCRIZIONE
Le “quote di iscrizione” sono obbligatorie e non rimborsabili. Comprendono i costi fissi di iscrizione (spese telefoniche, postali, apertura e gestione della pratica, assicurazioni, ecc.) Adulti: 35€ – Bambini: 18€
3. RIDUZIONI
Eventuali riduzioni indicate nei programmi non sono cumulabili e si applicano solo alla quota di partecipazione (escluse tasse, supplementi, ecc.) I bambini godono di riduzioni quando occupano il 3° e 4° letto in camera con due adulti. Le riduzioni variano a seconda del viaggio e delle strutture prenotate. Per qualsiasi riduzione contattare direttamente l’agenzia.
4. MODIFICHE DEL PREZZO
I prezzi dei pacchetti turistici pubblicati su questo catalogo sono espressi in Euro e sono stati calcolati come segue: Considerando le tariffe alberghiere comunicate dai vari corrispondenti locali valide, al momento, per il 2016; Per il costo relativo ai trasporti marittimi è stato considerato il listino in vigore da Novembre 2015. Eventuali variazioni successive a tale data produrranno il relativo adeguamento nel prezzo del pacchetto. Per quanto riguarda le tasse portuali e di adeguamento carburante, queste sono soggette a variazione da parte dei vettori anche senza alcun preavviso. In caso di variazioni verrà applicato un adeguamento pari a quello richiesto dalle singole compagnie. Il prezzo comunicato alla conferma della prenotazione potrà essere modificato fino a 20 giorni prima della partenza esclusivamente nei casi indicati all’articolo 8 delle Condizioni Generali. La modifica sarà resa nota mediante comunicazione scritta entro il termine predetto.
5. PENALITÀ APPLICATE PER RECESSO DEL CONSUMATORE:
Quota di iscrizione + eventuali servizi non rimborsabili (es. biglietti aerei preacquistati all’atto della prenotazione)
+ -10% di penale sulla quota base per rinunce da 60 a 31 giorni prima della partenza;
-30% di penale sulla quota base per rinunce da 30 a 21 giorni prima della partenza;
-50% di penale sulla quota base per rinunce da 20 a 11 giorni prima della partenza;
-75% di penale sulla quota base per rinunce da 10 a 4 giorni prima della partenza.
Nessun rimborso spetterà a chi rinuncerà dopo tale termine.
6. COME ISCRIVERSI AD UN VIAGGIO
Sottoscrivere il contratto di iscrizione al viaggio fornendo i seguenti dati: Cognome e nome (come risulta da documento di identità), luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, recapito telefonico, codice fiscale ed estremi del documento di identità. All’atto dell’iscrizione viene richiesto un acconto del 25% della quota di partecipazione al viaggio oltre alla quota d’iscrizione. Per determinati servizi turistici (servizi speciali, servizi erogati in periodi di festività particolari, ecc.) potrà essere richiesto un acconto superiore al 25%; tali servizi potrebbero essere non rimborsabili.
Le iscrizioni si chiudono in linea di massima 20 giorni prima della partenza. Tuttavia, le iscrizioni possono essere chiuse prima di tale termine o per completamento dei posti disponibili o per motivi di carattere organizzativo.
7. SALDO QUOTA E INVIO DOCUMENTI DI VIAGGIO
Il saldo della quota deve essere effettuato, senza alcun sollecito, almeno 20 giorni prima della partenza. Per le iscrizioni che perverranno dopo tale termine dovrà essere versata l’intera quota all’atto dell’iscrizione.
8. DOCUMENTI DI VIAGGIO
Gli orari di ritrovo, di partenza e di rientro indicati nel presente catalogo possono essere soggetti a modifiche. I dati attendibili saranno contenuti solo nei documenti di viaggio che verranno inviati ai partecipanti una volta effettuato il saldo del viaggio. Il documento va portato con sé e presentato alla partenza come attestante l’iscrizione al viaggio.
9. DOCUMENTI PER L’ESPATRIO
Il turista (adulti/bambini), a seconda della propria nazionalità, deve essere in possesso dei documenti di espatrio validi e degli eventuali visti e/o permessi particolari richiesti per accedere a ciascuno Stato di destinazione ricompreso nel proprio itinerario. Per maggiori informazioni il turista può rivolgersi agli uffici di rappresentanza, ove esistenti, di ciascuno Stato di destinazione di suo interesse. L’organizzatore raccomanda sempre di consultare prima della partenza il sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri Italiano www.viaggiaresicuri.it sul quale sono costantemente aggiornate le informazioni generali e le avvertenze relative a tutti i paesi, con particolare riferimento a quelle pertinenti la sanità, documenti richiesti e sicurezza. Le stesse informazioni possono essere ottenute chiamando dall’Italia il numero 06.491115. Per i cittadini italiani, è possibile inoltre controllare l’adeguatezza dei propri documenti consultando il sito ufficiale della polizia di stato: www.poliziadistato.it Dal 26 giugno 2012 i minori italiani possono viaggiare soltanto con un documento di viaggio individuale. Ne consegue che non sono più valide le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori. I passaporti dei genitori con iscrizioni dei figli minori rimangono validi solo per il titolare fino alla naturale scadenza. Nel caso in cui nel documento personale del minore non siano pubblicati i nomi dei genitori, si consiglia agli stessi di portare al seguito anche uno stato di famiglia in modo che si possa avere la certezza sulla paternità o maternità. Ogni volta che un minore di anni 14 viaggia all’estero, ovvero fuori del territorio nazionale, non accompagnato da uno dei genitori o da chi ne fa le veci, necessita di una dichiarazione d’accompagno in cui deve essere riportato il nome della persona o dell’ente cui il minore viene affidato, sottoscritta da chi esercita sul minore la potestà e vistata dagli organi competenti al rilascio del passaporto. L’organizzatore ricorda che è responsabilità del turista procurarsi i documenti di viaggio necessari e conformi alle richieste dell’ufficio dogana e immigrazioni. L’impossibilità per il cliente di iniziare o proseguire il viaggio a causa della mancanza o irregolarità dei documenti personali o perché le generalità comunicate all’atto della prenotazione non corrispondessero a quanto indicato nel documento d’identità non comporta responsabilità dell’organizzatore che, di conseguenza, non è tenuto ad alcun rimborso. Eventuali ulteriori spese conseguenti la mancata partenza o il forzato rientro saranno interamente a carico del partecipante.
10. AMMALATI E PORTATORI DI HANDICAP
All’atto dell’iscrizione devono essere tassativamente segnalati tutti i casi di persone ammalate sia fisicamente che psichicamente ed i portatori di handicap che, in ogni caso, potranno partecipare ai nostri viaggi solo dietro nostra autorizzazione e se accompagnati da persona disposta ad assisterli. I portatori di handicap che desiderano imbarcare la propria carrozzina sul vettore di trasporto previsto devono darne segnalazione all’atto dell’iscrizione. L’accettazione e la conferma è di competenza solo del vettore di trasporto. In caso di mancata segnalazione sullo stato di salute (o di segnalazione parziale) e ove non vi fosse l’autorizzazione della direzione, l’accompagnatore potrà rifiutare la partenza di passeggeri ammalati o portatori di handicap, senza che questi possano vantare alcun diritto di rimborso.
11. MALATTIE O INFORTUNIO DURANTE IL VIAGGIO
Per i viaggi all’interno dell’Unione Europea consigliamo di portare con sé la Carta Regionale dei Servizi che estende l’assistenza sanitaria prevista per l’Italia anche ai paesi U.E.
12. ASSICURAZIONE GLOBY DI AGA INTERNATIONAL
I partecipanti ai nostri viaggi godono di Assicurazione medico bagaglio. Per i dettagli della copertura assicurativa vedi CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE GLOBY DI AGA INTERNATIONAL S.A. nella colonna a fianco.
13. MINIMO DI PARTECIPANTI
Il numero minimo di partecipanti necessario per l’effettuazione del viaggio è indicato in ognuno dei nostri programmi di viaggio, salvo dove diversamente indicato. L’eventuale annullamento del viaggio a causa del mancato raggiungimento del numero minimo verrà comunicato almeno 15 giorni prima della partenza.
14. VIAGGI IN PULLMAN
Il posto assegnato sul pullman resterà fisso per tutta la durata del viaggio; le località di partenza e i punti di carico verranno comunicati con la consegna dei documenti di viaggio. Al ritorno i partecipanti dovranno scendere nello stesso punto della partenza.
15. CAMBIO NOME
La sostituzione di partecipanti iscritti ad un nostro viaggio con altre persone è possibile purché sia mantenuta la stessa sistemazione alberghiera e ne venga data comunicazione scritta entro e non oltre 4 giorni lavorativi prima della partenza. Si fa presente che il cambio nome può essere soggetto al pagamento di una penale che varia in relazione a quanto tempo prima viene comunicata la variazione e al regolamento di ciascuna compagnia aerea e/o di navigazione.
16. SISTEMAZIONI ALBERGHIERE
Si fa presente che in alcuni Paesi (es. Bosnia Erzegovina) non esiste una classificazione ufficiale degli alberghi: l’albergatore ha la facoltà di indicare quella che ritiene più consona ma non sempre corrisponde ai requisiti della categoria dichiarata. La classificazione ufficiale non è sempre equiparabile agli standard europei. Le camere negli alberghi sono generalmente a due letti. Le camere triple sono generalmente camere doppie standard con letto aggiunto. Le camere singole sono generalmente poco spaziose e disponibili in numero limitato. Ove disponibili, verranno assegnate in base alla priorità della richiesta di prenotazione. Per le persone che viaggiano sole, è possibile richiedere l’abbinamento in camera con altre persone dello stesso sesso. Qualora l’abbinamento non fosse possibile, l’iscrizione verrà confermata in camera singola, ove disponibile, con l’addebito del relativo supplemento.
17. MODIFICHE DELL’ITINERARIO
Gli itinerari possono essere modificati per necessità logistiche. Tutte le visite saranno comunque rispettate, seppur con ordine cronologico diverso da quanto appare in programma. Gli alberghi previsti potrebbero essere sostituiti con altri similari anche durante lo svolgimento del tour.
18. COLLABORAZIONI
Alcuni itinerari inseriti nel presente catalogo sono proposti e soggetti ad organizzazione tecnica di altri tour operator e per cui Shalom viaggi srl svolge attività di intermediazione. In questo caso valgono le “Condizioni Generali di Contratto di vendita di pacchetti turistici” e la scheda tecnica con le condizioni ed informazioni specifiche per ciascun viaggio sarà inviata all’atto dell’iscrizione al viaggio stesso o su specifica richiesta da parte del cliente. Nel dettaglio, i tour operator con cui collaboriamo sono: Rusconi Viaggi per i viaggi a pag. 8-10, 13-15, 19, 21, 25, 26, 35, 42; Opera Romana Pellegrinaggi per i viaggi a pag. 16, 20, 23, 27-29, 32, 33, 43, 45; Brevivet per il viaggio a pag. 36; Oby Whan Tour Operator per il viaggio a pag. 10.
19.
GRUPPI PRECOSTITUITI
In caso di gruppi precostituiti facenti capo a parrocchie, diocesi, associazioni, circoli culturali, ecc. è possibile realizzare partenze speciali per qualsiasi itinerario pubblicizzato in catalogo o per altre destinazioni con programmi personalizzati, in qualsiasi periodo dell’anno.
ASSICURAZIONE SHALOM VIAGGI
Shalom viaggi srl in collaborazione con AGA INTERNATIONAL S.A. (Allianz Global Assistance), ha predisposto per tutti i partecipanti ai propri viaggi un completo pacchetto assicurativo compreso nella quota d’iscrizione che tutela tutti i propri clienti con polizza GLOBY ASSISTENZA GRUPPI che copre l’assistenza sanitaria alla persona, il rimborso delle spese mediche sostenute in viaggio e i danni al bagaglio. L’estratto completo delle condizioni di assicurazione e coperture della polizza sono contenute in dettaglio nel documento informativo che verrà consegnato ai partecipanti unitamente agli altri documenti di viaggio prima della partenza. Shalom viaggi srl ha inoltre predisposto una polizza ANNULLAMENTO VIAGGIO ad adesione facoltativa che potrà essere richiesta ed emessa solo contestualmente alla prenotazione o alla conferma del viaggio.

CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE
GLOBY DI AGA INTERNATIONAL S.A.
Di seguito riassumiamo un estratto delle coperture offerte dalla polizza assicurativa inclusa nei nostri pacchetti di viaggio. Le garanzie possono prevedere limitazioni, massimali, franchigie o scoperti; si raccomanda la lettura delle condizioni integrali di assicurazione che verranno consegnate a tutti i partecipanti ai nostri viaggi insieme agli altri documenti di viaggio. Globy, in caso di malattia o infortunio dell’Assicurato in viaggio, tramite la Centrale Operativa, organizza ed eroga, 24 ore su 24, le seguenti prestazioni:
Assistenza in viaggio
Centrale Operativa 24 ore su 24
Consulenza medica telefonica
Invio di un medico in Italia
Segnalazione di un medico specialista all’estero
Trasporto sanitario con eventuale accompagnamento medico per rientro al domicilio
Rientro dei familiari e compagni di viaggio
Rientro accompagnato dei minori
Invio medicinali e messaggi urgenti Interprete a disposizione
Traduzione cartella clinica Viaggio di un familiare in caso di ricovero
Prolungamento soggiorno e rientro convalescente
Rientro della salma in caso di decesso dell’assicurato in viaggio
Rientro anticipato per decesso o ricovero con prognosi superiori a 7gg. di un familiare
Anticipo di denaro
Protezione documenti e carte di credito
Reperimento di un legale e anticipo cauzione
Rimborso spese telefoniche per assistenza
Spese mediche
Pagamento diretto delle spese ospedaliere e chirurgiche fino a: € 300 in Italia € 10.000 nella Federazione Russa € 3.000 all’estero
Rimborso spese di trasporto dal luogo dell’evento fino al centro medico di pronto soccorso
Rimborso spese mediche e farmaceutiche su prescrizione medica, anche senza preventiva autorizzazione, fino a € 100 Italia/€ 500 estero
Rimborso spese odontoiatriche urgenti Rimborso spese per cure riabilitative e fisioterapiche sostenute in viaggio a seguito di malattia o infortunio
Rimborso spese sostenute al rientro, a seguito di infortunio avvenuto all’estero Bagaglio
Rimborso a seguito di furto, rapina, scippo, incendio, mancata riconsegna da parte del vettore aereo fino a: € 150 in Italia € 300 all’estero da € 45 per le spese di prima necessità sostenute in seguito al ritardo nella riconsegna del bagaglio
Ricordiamo che per beneficiare delle prestazioni di assistenza e per richiedere la presa a carico delle spese mediche in seguito ad un evento incluso in polizza occorre contattare la Centrale Operativa.

COME RICHIEDERE ASSISTENZA IN VIAGGIO
Contattare la Centrale Operativa attiva 24 ore su 24 al numero +39 02 26 609 862

COME RICHIEDERE IL RIMBORSO
Per sinistri diversi dalle richieste di assistenza, si possono utilizzare le seguenti modalità: telefono, al numero 02 26 609 690 web, collegandosi al sito www.ilmiosinistro.it posta, all’indirizzo:
AGA INTERNATIONAL S.A. – Rappresentanza Generale per l’Italia
Servizio Liquidazione Danni Globy – Casella Postale 1112 – Via Cordusio 4, 20123 – Milano
Scegli la denuncia via telefono o web per velocizzare il rimborso con la procedura Globy Quick
POLIZZA FACOLTATIVA: POLIZZA ANNULLAMENTO VIAGGIO
È possibile sottoscrivere all’atto della prenotazione la polizza Globy Giallo annullamento viaggio. Il premio è da calcolarsi su tutto il valore del viaggio applicando il tasso del 5%.